Domande frequenti - F.A.Q.

Cosa vuol dire Virtualizzazione?

In informatica sono stati originariamente disegnati e costruiti computer in grado di ospitare un processore ed un solo sistema operativo. La virtualizzazione permette di astrarre le risorse hardware e quindi di avere più sistemi operativi che funzionano contemporaneamente sullo stessa macchina fisica. I vantaggi di questa tecnologia sono evidenti: minor consumo di risorse elettriche, minor spazio occupato, ottimizzazione delle risorse hardware fisiche.

Cos'è un Virtual Hosting?

Il Virtual Hosting è un metodo tecnico per poter ospitare più domini internet, solitamente siti web e domini di posta elettronica, in un singolo server con un singolo indirizzo IP. Questo metodo tecnico permette una maggiore efficienza delle risorse utilizzare ed un più facile controllo poiché tutto è concentrato in un singolo sistema. Questa condizione rende però condivisi i rischi eventuali legati ad un uso improprio di un singolo dominio ospite.

Cos'è Drupal?

Drupal è un CMS Open Source che permette una la gestione dei contenuti del proprio sito web in modo completo e dinamico. Interamente sviluppato in PHP, offre un vastissimo assortimento di moduli integrativi che permettono di aggiungere funzionalità al proprio sito web. Le soluzioni [X]con permettono di utilizzare al meglio, sul vostro hosting virtuale, questo straordinario CMS. Inoltre con l'acquisto dei nostri pacchetti vi verrà fornita una configurazione avanzata del CMS e dei suoi principali moduli.

Cos'è Magento?

Il mondo dell'e-commerce si sta evolvendo sempre più rapidamente. Nascono così strumenti sempre più avanzati, e anche più costosi, per la gestione del proprio business. Magento Commerce offre la possibilità di avere avanzato sistema di e-commerce in modo del tutto gratuito e nel rispetto della filosofia Open Source.

Magento offre una enorme serie di funzionalità per accrescere rapidamente il tuo business online: gestione avanzata dei clienti, cataloghi multipli per i prodotti, gestione prodotti configurabili (ad esempio potrete varie taglie di un capo d'abbigliamento), Sistemi di pagamento Multipli, possibilità di gestire più negozi, e molto altro ancora...

Questo sistema però ha la pecca di richiedere molte risorse. Il team [X]con hanno studiato una soluzione su misura per supportare al massimo questo favoloso strumento open-source. Viene fornita quindi una configurazione ad-hoc per poter iniziare subito a vendere.

Che vuol dire Business Continuity?

Business Continuity è il nome della famiglia di servizi di [X]con che offrono soluzioni di replica e bilanciamento di servizi e soluzioni in Rete in grado di rendere sempre disponibile un sito web o un database mission critical.

Cos'è un editor WYSIWYG?

What You See Is What You Get ("quello che vedi è quello che ottieni"), un editor WYSIWYG è uno strumento user-friendly che permette di modificare e formattare contenuti testuali in modo del tutto intuitivo. Nel caso dei CMS online, questo strumento da la possibilità di inserire testi formattati - quindi con grassetti, tabelle, immagini caricate da locale - direttamente nelle pagine web senza conoscere necessariamente linguaggi cone XHTML o CSS. Un editor WYSIWYG online è liberamente ispirato a moderni e diffusissimi OpenOffice e Microsoft Office

In cosa consiste Google Analitycs?

Quando si possiede un sito internet è importante tenere sotto controllo l'andamento complessivo dell'attività online. Google Analitycs è uno strumento reportistica completo e avanzato. Con Google Analitycs potrete tenere sotto controllo le visite mensili del vostro sito web, le pagine più viste o semplicemente le parole chiave più ricercate sui motori di ricerca per arrivare al vostro sito. Quindi vi vendono fornite indicazioni precise per poter agire in modo produttivo sul proprio sito web per cercare di raggiungere risultati sempre migliori nel tempo.

Cos'è un certificato? E a cosa può servirmi?

Un certificato SSL è un codice crittografico che permette ad un programma (browser web ad esempio) di verificare SE un server è davvero chi dice di essere (un sito web di e-commerce, sempre per esempio). Ci sono aziende che producono e garantiscono questi certificati e si possono acquistare diversi tipi di certificati crittografici.

Cos'è il protocollo HTTPS?

Il protocollo HTTP permette di pubblicare su internet pagine web (ed applicazioni che generano contenuti web) e tramite questo protocollo di rete i browser possono navigare sul Web. L'HTTPS è il protocollo HTTP a cui viene aggiunto un protocollo crittografico per rendere sicura la comunicazione tra server e client.

¬©Copyright 2010 [X]con. Tutti i diritti sono riservati.
[X]con √® un marchio appartenente a Devise.it S.r.L.  P.IVA 02093130975 - REA PO-500038.